Pet Food: alimenti sani e sicuri per i nostri amici a quattro zampe

Pet Food: alimenti sani e sicuri per i nostri amici a quattro zampe

Con il trascorrere degli anni gli animali da compagnia sono considerati veri e propri membri della famiglia ed è sempre più evidente come stia crescendo d’importanza anche il loro ruolo nella collettività. La maggior parte dei proprietari è consapevole della fondamentale funzione che ha l’alimentazione per la salute e il benessere dei propri compagni pelosi. La conoscenza del fabbisogno nutrizionale, specifico per ogni fase della crescita dei nostri animali da compagnia, è indispensabile per prevenire disturbi legati all’alimentazione che possono insorgere a causa di carenze o eccessi nutrizionali.

Linee Guida Nutrizionali per Alimenti Completi e Complementari Per Cani e Gatti

Fediaf, la Federazione Europea dell’industria degli alimenti per animali da compagnia, ha pubblicato nello scorso Settembre 2020, la nuova edizione delle “Linee guida nutrizionali per gli alimenti completi e complementari per cani e gatti”. Questo documento viene rivisto annualmente e aggiornato ogniqualvolta ci siano nuovi e rilevanti sviluppi tecnologici, scientifici o legislativi nella nutrizione degli animali domestici. Le Linee guida rappresentano così il documento di riferimento sulla nutrizione per animali domestici, fornendo ai produttori di tali alimenti raccomandazioni nutrizionali per garantire la produzione di cibo ben bilanciato, sano e sicuro. Lo scopo delle Linee Guida è quello di dare informazioni sui livelli minimi e massimi dei nutrienti che devono esserci all’interno dei prodotti per i nostri amici a quattro zampe fornendo, inoltre, raccomandazioni sull’assunzione calorica giornaliera.

I Livelli Raccomandati

I livelli di nutrienti raccomandati nelle Linee guida consistono nella quantità di nutrienti essenziali che devono essere presenti nei prodotti commerciali per garantire un’alimentazione adeguata e sicura in animali in buono stato di salute, se consumati nel tempo. Nell’ultimo aggiornamento del 2020 sono stati modificati i valori nutrizionali minimi per il calcio e per il fosforo nel gatto adulto e quelli del selenio sia nel gatto che nel cane adulto. Fediaf inoltre indica, sia i livelli minimi, sia i livelli massimi, che un animale deve assumere giornalmente ed essi variano a seconda della fase della vita (es. Kitten, Adult).

Differenza tra alimento completo e complementare

Per alimento completo si intende il pet food che, in ragione della sua composizione, è sufficiente per una razione giornaliera (Regolamento UE n. 767/2009). Quando un alimento completo è somministrato per un periodo prolungato (cioè coprendo l’intera vita dell’animale) come unica fonte di nutrienti, esso sarà sufficiente a fornire tutte le esigenze nutrizionali dell’animale, nello specifico stato fisiologico per il quale è previsto. Se un produttore etichetta un prodotto per animale domestico come “alimento completo”, senza specificare una determinata fase di vita, lo è presumibilmente completo per tutte le fasi. Viceversa, nel caso in cui l’alimento è specifico per una determinata fase della vita dell’animale, questa informazione deve essere riportata in etichetta. Per alimento complementare per animali domestici si intende, invece, il pet food che ha un alto contenuto di determinate sostanze ma che, per la sua composizione, è sufficiente per una razione giornaliera solo se utilizzato in combinazione con altri alimenti (Regolamento UE n. 767/2009). Il cibo complementare per animali domestici copre una vasta gamma di prodotti tra cui, ad esempio, i prodotti che contribuiscono in modo significativo al contenuto energetico della razione giornaliera, destinati ad essere quindi miscelati con altri alimenti per formulare un alimento completo. 

Il Pet Food deve essere…

Una dieta completa ed equilibrata è essenziale per una lunga, sana e attiva vita dei nostri animali da compagnia. Perciò, il pet food deve essere:

  • Sano e sicuro;
  • Studiato e formulato per essere adatto alle esigenze nutrizionali del singolo animale (crescita, mantenimento, riproduzione);
  • Prodotto da materie prime destinate al consumo umano o non più destinate ad esso per motivi commerciali e NON igienico-sanitari;
  • Etichettato in maniera corretta.

E’ importante ricordare, infine, che cane e gatto hanno differenti esigenze nutrizionali da rispettare. Il cane è un onnivoro, le sue esigenze nutrizionali variano in base alla taglia ed è a rischio di patologie scheletriche durante le fasi della crescita. Il gatto invece è un carnivoro, ha maggiori fabbisogni proteici, ha una bassa capacità di sintetizzare taurina ed acido arachidonico e non trasforma il beta-carotene in Vit. A.

Prendersi cura di un cane o un gatto vuol dire assumersi delle responsabilità e alimentarlo in maniera corretta rientra tra queste.

 

Se desideri richiedere una consulenza, il team dello Studio Santoro saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze.